Gli Spiedini di polpo e pomodorini di PACHINO IGP . sono un secondo di pesce semplice e gustoso, un’ottima alternativa per gustare il polpo in modo sfizioso.
Parte fondamentale di innumerevoli capolavori della pasticceria siciliana, la ricotta (rigorosamente di pecora) è uno degli ingredienti più amati dai siciliani.
Nonostante il nome possa fare credere che si tratti di una pietanza in cui la frittura abbia la parte da protagonista, la frittella, in realtà, è un piatto tipicamente siciliano a base di verdure, in particolare fave, piselli e , in alcuni casi anche carciofi, caratterizzati dall’agrodolce dato dal felice connubio di aceto e zucchero.
La pasta con pesce spada all’agghiotta è un primo piatto gustoso e dal profumo stuzzicante, facile da preparare e di sicuro effetto, nel quale la pasta viene condita utilizzando una tradizionale ricetta siciliana di pesce: il pesce spada all’agghiotta (chiamato spesso, in modo non perfettamente corretto, “alla ghiotta” o “a ghiotta”), un piatto che ha un ruolo di primo piano nella cultura gastronomica siciliana marinara.
Soffice e fragrante la ranza e sciura una pizza bianca (quasi una focaccia) di origini arabe, condita con olio d'oliva, maggiorana, sarde, cipolle e caciocavallo.
Il pan d’arancia, è uno di quei dolci tradizionali siciliani preparato da tutte le nonne siciliane che, meglio di altri, esprime sensazioni che, gastronomicamente, meglio non potrebbero descrivere la Sicilia.
Questo dolce caratteristico di Carnevale, ormai nella città dello Stretto viene preparato tutto l’anno. La pignolata è formata da una montagnola di piccoli biscotti fritti ottenuti da un impasto di uova, farina, zucchero e alcool. Vengono immersi per la parte bianca in uno sciroppo di zucchero meringato aromatizzato al limone. E per la parte nera in uno sciroppo di zucchero al gusto di cioccolato.
I Braciuluna al sugo palermitani sono uno degli involtini di carne cotti nel sugo che fanno parte della tradizione culinaria di Palermo e che vengono anche detti “bruciuluni cu sucu“. Scopriamo insieme come realizzarli al meglio...
E’ tempo di iniziare a pensare ai dolci di Carnevale: la ricetta degli sfinci siciliani rientra tra questi. Frittelle dolci morbidissime dentro e dorate ed appena croccanti fuori, costituiscono una irresistibile tentazione per siculi e non
Il risotto con gamberi e pistacchio è una delizia culinaria siciliana da preparare per diverse occasioni. Una ricetta semplice e veloce, ma soprattutto gustosa.