I piparelli sono dei biscotti tipici del Messinese, davvero irresistibili. Vi suggeriamo di accompagnarli con del vino liquoroso o con del buon gelato.
Il caciocavallo all’argentiera è una ricetta della tradizione siciliana gustosa e irresistibile, facilissima da preparare. La leggenda narra che questo piatto fu inventato nel quartiere dell’Argenteria di Palermo ad opera di un artigiano dell’argento che era caduto in disgrazia. Il profumo emanato da questo piatto è simile a quello del coniglio fritto in padella e sfumato con aceto, caratteristica sfruttata dall’artigiano in modo che i vicini, sentendone l’odore fuoriuscito dalle finestre, pensassero che stessero cucinando della carne e non sospettassero le sue modeste condizioni economiche; da qui anche il nome di “coniglio o caciocavallo all’argentiera”.
La pasta con la ricotta è un antico piatto della cucina siciliana, ed è un primo piatto della cucina povera dove viene esaltato il gusto della ricotta di pecora freschissima. La particolarità di questo piatto sta nella sua facile e veloce realizzazione ma, soprattutto, nella semplicità degli ingredienti.
Se per caso doveste imbattervi nella ricetta del riso nero alla messinese non lasciatevi trarre in inganno. Anche se potreste pensare di stare per assaporare un delizioso primo piatto della cucina siciliana, magari a base di nero di seppia, siete fuori strada, infatti è è un dolce tipico della provincia di Messina.
La Festa dei Morti, è una delle più apprezzate in Sicilia. Sull' Isola, l’inizio del mese è vissuto in modo speciale, con consuetudini, tradizioni e piatti tipici. La ricetta di cui vogliamo parlarvi oggi è un primo perfetto per affrontare i primi freddi, a base di legumi: la Pasta con il Macco di Fave Secche.
La trippa alla siciliana è una ricetta molto ricca in quanto al già sapore robusto della trippa, vengono aggiunti tutti i profumi e gli odori siciliani, le melanzane e della salsa di pomodoro, accompagnando il tutto con la classica spolverata di pecorino grattugiato.
Semplice, sfiziosa, gustosa. La zucca gratinata alla Siciliana è un piatto molto semplice da preparare, sfizioso e saporito, non contiene carne o affettati ed è perfetta per tutta la famiglia, un piatto che con pochissimo farà felice tutti.
Questa ricetta combina tre elementi che sono una tipica espressione della cultura e tradizione gastronomica siciliana. Le busiate sono un formato di pasta fresca tipico di Trapani, I gamberi fanno ricordare il mare, grossi teneri e carnosi, questi pescati in sicilia non hanno niente a che fare con quelli che troviamo nei supermercati. Infine il pistacchio, verde e saporito ci fa ricordare le influenze arabe che hanno contribuito ad arricchire questa regione.
Pesce spada con sbriciolata di nocciole dei DEI NEBRODI: la freschezza del Re del mediterraneo, oggi lo cuciniamo in una ricetta super gustosa per gli amanti del pesce fresco. Semplice, con un pizzico di freschezza e croccantezza che lo renderanno davvero fantastico.
Nelle Isole Eolie la cucina marinara è di casa, fatta di ingredienti semplici si caratterizza per i sapori forti che contrastano con le “dolcezze marine”: Un esempio per tutti sono i Totani ripieni alla filicudara.
Gli spaghetti spezzati con brodo di pesce in Sicilia sono detti “a pasta cu broru ri pisci“. Nel nome della ricetta è già racchiusa tutta la ricetta, a iniziare dal tipo di pasta: rigorosamente spaghetti sminuzzati a mano.
Pronti pi na bella assaggiata di Sicilia? Oggi scopriremo i sapori genuini del sud, con una ricetta che ha tutto il calore di quelle giornate di sole che mettono di buonumore. Prepareremo insieme un pollo alla siciliana con olive e… capperi di pantelleria, quanto è buono!